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La gamification sul turismo inclusivo
e sostenibile a scuola

Il turismo rappresenta uno dei settori economici più in crescita degli ultimi decenni ed è considerato il principale partecipante nella creazione di posti di lavoro, nello sviluppo economico, nella tutela dell’ambiente e nella lotta contro la povertà.

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Tuttavia, il crescente numero di persone che viaggiano a livello internazionale e nazionale ogni anno produce anche pressioni in termini di emissioni di gas serra, di perdite economiche, di gestione delle risorse e di impatto sulle comunità locali e sui beni culturali. Pertanto, il contributo positivo del turismo allo sviluppo sostenibile e la mitigazione degli effetti negativi del settore richiede azioni decisive da parte di tutti i soggetti interessati. 

Il turismo infatti può e deve giocare un ruolo significativo, fornendo delle soluzioni sostenibili per le persone e il pianeta. Affermando questo suo compito nel generare prosperità, migliorare i mezzi di sussistenza e preservare l’ambiente, il settore è considerato oggi fondamentale per lo sviluppo sostenibile dei Paesi.

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In questo caso si parla dunque di “Ecoturismo”, che può essere definito come:

"Un turismo che tenga pienamente conto dei suoi impatti economici, sociali e ambientali attuali e futuri, rispondendo alle esigenze dei visitatori, dell’impatto economico, sociale e ambientale, rispondendo alle esigenze dei visitatori, dell'industria, dell'ambiente e delle comunità ospitanti."

È questo l’argomento al centro del progetto Erasmus Inclusive and Sustainable Tourism Gamification in School Education, in collaborazione con diversi partner europei, il cui obiettivo è quello di promuovere l’insegnamento di comportamenti ecologici attraverso l’approccio della gamification.

Questo progetto è rivolto in particolare agli studenti delle scuole superiori (principalmente delle scuole alberghiere), che rappresentano la prossima generazione di dipendenti e manager nei settori HoReCa.

L’ecoturismo non si limita però alla sostenibilità ambientale: il progetto infatti ha tra gli obiettivi la promozione dell’accessibilità delle persone con disabilità alle strutture turistiche, sia in quanto clienti che in quanto impiegati

L'accessibilità, ovvero l'assenza di barriere architettoniche, culturali e sensoriali, è la condizione indispensabile per consentire la fruizione del patrimonio turistico mondiale.

L'accessibilità prevede che le persone con disabilità motorie, sensoriali e intellettive possano fruire dell'offerta turistica in modo completo e indipendente, ricevendo servizi allo stesso livello qualitativo degli altri utenti senza aumentare il prezzo.

L'accessibilità non è più vista "solo" come un atto di solidarietà, ma soprattutto come un'opportunità per rendere la propria offerta turistica moderna, inclusiva e non discriminatoria.

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Per questo, il progetto Erasmus Inclusive and Sustainable Tourism Gamification in School Education ha visto la realizzazione di tre output distinti: una guida pratica per il turismo ecologico e inclusivo per gli insegnanti delle scuole, un gioco che simula la gestione di una struttura turistica e infine delle linee guida rivolte alle scuole alberghiere.

Ma vediamoli insieme nel dettaglio!

Guida pratica per il turismo ecologico e inclusivo per gli insegnanti delle scuole

 

La guida è un manuale di circa 300 pagine, tradotto in otto lingue: inglese, italiano, bulgaro, turco, francese, romeno, greco e spagnolo.

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Il manuale si pone come obiettivo quello di incoraggiare il turismo ecologico mostrando le strategie da adottare per promuovere un turismo sostenibile da più punti di vista. 

Infatti, rendere il turismo più sostenibile significa tenere conto di più aspetti, come quello ambientale, quello culturale, quello economico e quello sociale. 

Il manuale approfondisce diversi argomenti che ruotano intorno all’ecoturismo, tra cui l’alimentazione, le attività turistiche inclusive, l’assunzione di lavoratori con disabilità e la promozione di comportamenti sostenibili tra membri dello staff

In particolare, viene trattato anche l’uso della gamification e degli strumenti digitali per promuovere comportamenti sostenibili nel settore turistico.

Nel contesto di un settore turistico sostenibile, la gamification può rappresentare un tramite tra i turisti, le organizzazioni e la comunità e un’interfaccia costruita in un modo responsabile ed etico. 

Molti studi hanno dimostrato che la gamification è una strategia persuasiva che utilizza i meccanismi del game-play (come punti, obiettivi, badge, livelli, storia/tema), considerate caratteristiche che cambiano il comportamento degli utenti.

Secondo l'UNWTO, i meccanismi di gioco hanno la capacità di creare esperienze positive nel turismo - divertimento, piacere, senso di realizzazione - e di fornire ai turisti sia intrattenimento che informazioni.

Le meccaniche gamificate incoraggiano i turisti a utilizzare le piattaforme digitali generando contenuti o motivandoli attraverso badge.

Tuttavia, la gamification può essere utilizzata anche nella strategia di formazione della prossima generazione di dipendenti HoReCa, introducendo un elemento di coinvolgimento nell’apprendimento. 

I migliori risultati in termini di miglioramento della sostenibilità sono stati riscontrati nel caso di strumenti di gamification destinati alla formazione dei dipendenti e all'educazione di turisti e residenti. Attraverso la gamification, l'ambiente di formazione diventa più coinvolgente.

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Ecotourism Game

Questo infatti è l’obiettivo di Ecotourism Game, un management game in cui l’utente ha la possibilità di gestire un hotel e di trovarsi faccia a faccia con problematiche riguardanti l’hospitality, l’inclusività e la sostenibilità ambientale.

 

Ma scopriamo insieme come funziona il gioco!

L’utente ha a disposizione una quantità limitata di valuta per poter comprare le estensioni dell’hotel, ma non basta: ogni estensione ha infatti delle conseguenze! 

In alcuni casi infatti, alcune migliorie per la struttura riducono l’impatto ambientale dell’hotel o la soddisfazione del cliente mentre in altri avviene l’esatto contrario: l’obiettivo è quello di gestire una struttura con un basso impatto ambientale mantenendo alta la soddisfazione degli ospiti. 

Tuttavia, alcuni eventi inaspettati scombinano le carte in gioco!

L’utente infatti si troverà di fronte ad alcune situazioni che possono influire sull’impatto ambientale e sulla soddisfazione del cliente: alcuni imprevisti possono forzare una scelta da parte dell’utente. 

Che aspetti a provarlo?

Puoi trovarlo su Google PlayApp Store!

 

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Linee guida per le scuole

Simile al manuale, questo documento, tradotto in otto lingue, fornisce alle scuole e quindi agli studenti alcune linee guida pratiche relative alla promozione di un turismo sostenibile

Per questo, vengono approfonditi i programmi di promozione del turismo sostenibile e inclusivo insegnati nelle scuole alberghiere, nelle regioni e nei Paesi europei, per poi approfondire le buone pratiche e le policy che favoriscono questo tipo di turismo, insieme alle tecniche di digitalizzazione della formazione in questo ambito.

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Grazie all’adozione dei risultati del progetto, gli studenti delle scuole avranno la possibilità di apprendere strategie efficaci per l’attuazione di strategie di turismo ecologico o ecoturismo.

Gli studenti saranno dunque più consapevoli dell’importanza delle politiche europee riguardanti la sostenibilità. 

ERASMUS + Cooperation partnerships in school education
2021-1-FR01-KA220-SCH-000032655